Pile esauste, nuovi punti di raccolta

Si trovano a Villa Albani e all'ecocentro. Rimossi i vecchi raccoglitori di pile esauste dislocati in città

Immagine_csp-8.png

RACCOLTA DIFFERENZIATA e DECORO URBANO – Da gennaio 2025 è stata avviata la rimozione di tutti i vecchi e inutilizzati contenitori di pile esauste dislocati in tutto il territorio comunale. La rimozione si è resa necessaria poiché la maggior parte dei contenitori presenti in città erano divenuti ricettacolo di rifiuti di ogni tipo. Per rendere effettiva la raccolta separata di questi rifiuti speciali, è stata quindi avviata la collocazione di nuovi punti di raccolta.

Al momento, è possibile conferire le pile esauste negli appositi due nuovi punti di raccolta:

  • presso l’ecocentro comunale di Via Alfio Flores nella zona industriale di Civitavecchia (aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 12:30 ed anche il martedì e venerdì pomeriggio fino alle ore 16:00); 
  • presso il centro di raccolta “porta a porta” in Via Terme di Traiano, 42 “Villa Albani”, di fronte alla sede amministrativa di CSP srl (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 ed anche il martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00).
Su ciascun contenitore è ben visibile l’etichetta con l’immagine delle batterie che consente di individuare da subito la tipologia di frazione da conferire, permettendo così di raccogliere e gestire correttamente questi rifiuti.  Nei prossimi giorni, l’Azienda individuerà altri punti strategici per la collocazione dei contenitori, dal centro alla periferia, e presso le sedi comunali.

stecca1.jpeg(Centro di raccolta "porta a porta", Via Terme di Traiano 42 "Villa Albani")

Lo smaltimento adeguato delle batterie usate riveste un’importanza cruciale nell’ambito della gestione dei rifiuti e della tutela dell’ambiente. Seppur di dimensioni ridotte, infatti, le pile sono considerate rifiuti speciali, in quanto contengono una serie di materiali e sostanze chimiche che possono costituire un potenziale pericolo se non gestite correttamente. 

Pertanto, non bisogna mai buttare le pile nella spazzatura indifferenziata. Questo causerebbe un gravissimo danno all’ambiente, che davvero non vale la pena di provocare. Anche perché le pile portatili sono oggetti abbastanza piccoli e poco ingombranti: è molto semplice accumularne un po’ in un cassetto e poi smaltirle tutte insieme.

(Raccolta pile esauste presso l'ecocentro comunale)

Logo_CSP_trasparente-15.png